LABORATORI E BUSINESS GAMES

Laboratori

I laboratori di Economia dello Sport fanno dello sport la interpolante delle attività organizzative e gestionali prodromiche alla carriera manageriale di tale settore e si avvalgono della pluriennale esperienza di presidenti di federazioni sportive e di autorevoli e qualificati esponenti del Coni.

I laboratori del Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale Internazionale - Curriculum Economia e Politiche dello Sport e del Corso di Laurea Magistrale in Gestione Aziendale - Curriculum in Sport Business Management sono:

 

Giustizia sportiva

  Obietticone_eco_sport-01ivi

Consentire allo studente di cimentarsi con l’organizzazione amministrativo-contabile della giustizia sportiva.

Continua a leggere...

 

 

 

Marketing dello Sport

icone_eco_sport-02Obiettivi

Riversare le conoscenze acquisite dallo studente durante il Corso di laurea in simulazioni concernenti la promozione e l’organizzazione di eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale (es. Tennis - Internazionali d’Italia).

Continua a leggere...

 

 

Ordinamento Giuoco Calcio

icone_eco_sport-03Obiettivi

Traslare gli istituti e le teorie economico-finanziarie nel settore specialistico delle società sportive calcistiche (es. A.S. Roma), considerandone il complesso rapporto con il calciatore dal punto di vista retributivo, assicurativo e previdenziale.

Continua a leggere...

 

 

Ordinamento e giustizia sportiva

icone_eco_sport-04Obiettivi

Lo studente dovrà confrontarsi con le diverse degenerazioni che minano il mondo dello sport, analizzando e risolvendo ipotesi di illecito sportivo o disciplinare tratte dalla giurisprudenza di settore.

Continua a leggere...

 

 

Business games

L'offerta formativa del corso di Laurea è arricchita dalla presenza di business games, attività di perfezionamento delle conoscenze aziendali e manageriali degli studenti. I business games si svolgeranno in due appuntamenti previsti all’inizio dell’anno accademico e avranno a oggetto simulazioni delle vicende legate al mercato concorrenziale o al funzionamento di modelli di azienda che operano nel mondo dello sport.

Alla sessione di gioco parteciperanno i soli studenti iscritti al corso di Laurea che, nell’occasione, saranno divisi in team da 4-5 componenti.

Ogni team di giocatori rappresenta il management di un’azienda e compie scelte strategiche e operative all’interno di un mercato simulato e basato su un modello economico definito e realistico. I progetti e i business plan realizzati dai team serviranno a convincere la platea di sponsor che, per l’occasione, saranno riuniti per concedere finanziamenti ai progetti ritenuti più meritevoli.

Il gioco presenterà, inoltre, scenari di contesto precostruiti, le squadre-aziende saranno corredate dalla documentazione esplicativa.

Il compito dei team è dunque quello di individuare e attuare le strategie migliori per massimizzare gli obiettivi di efficacia ed efficienza aziendale, al fine di aggiudicarsi la competizione con le altre imprese presenti sul mercato virtuale.

La giuria, composta dai docenti del corso di studi, sarà chiamata a selezionare la squadra vincitrice utilizzando indicatori di valutazione delle performance di ogni team sulla base delle previsioni della quota di mercato e della redditività.

Il business game è un banco di prova reale, gli studenti dovranno dimostrare di aver maturato capacità decisionali, confidenza con situazioni di rischio e incertezza, apprendimento delle tecniche di gestione, sviluppo del team working e del soft-skill.


Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close