200x250-Ravà

GIANFRANCO RAVA'

Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Gestione Aziendale - Curriculum Sport Business Management
Docente a contratto

Università degli studi Link Campus University

Diritto degli enti sportivi
g.rava@unilink.it

BIOGRAFIA

L’Avv. Gianfranco Ravà, abilitato al patrocinio presso le magistrature superiori, esercita la propria attività nel campo del diritto civile.

La formazione lo ha visto principalmente impegnato nel campo del diritto di famiglia, della contrattualistica, della curatela fallimentare e della responsabilità civile con la partecipazione a relativi corsi di specializzazione specifici.

Cultore della materia del diritto sportivo ha frequentato uno specifico corso post laurea in “Diritto e management dello sport” svolgendo attività di assistenza universitaria. Dal 2013 è componente del Consiglio direttivo dell'Istituto di Diritto e Management dello Sport Università Link Campus University; componente del Consiglio del Corso di laurea Magistrale in Gestione Aziendale e coordinatore per il curriculum Sport Business Management Università Link Campus University. E' inoltre docente nella materia "Diritto degli Enti Sportivi".

Dal 1999 è consulente della Editoriale Emmelle “Il Momento Legislativo” con sede in Roma.

Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Avvocati per l’Europa, nel novembre del 2005 è stato tra i fondatori dell’Associazione “Laboratorio forense” costituito quale contributo per la formazione continua degli Avvocati del Foro di Roma, con l’obiettivo di discutere ed esaminare le novità legislative di maggiore interesse per la professione forense. Presidente della Camera di Diritto Sportivo.

Ha ricoperto numerosi incarichi nei diversi gradi della giustizia sportiva in alcune Federazioni Sportive Nazionali, giungendo alla presidenza nazionale della Federazione Italiana Cronometristi (F.I.Cr.) per i quadrienni 2009 - 2012 e 2012 -2016 . È membro del Consiglio Nazionale del C.O.N.I. e del Comitato Italiano Paralimpico. E’ stato insignito della stella d’oro al merito sportivo dal C.O.N.I. nel dicembre 2009. Il 9 luglio 2013 è stato nominato dalla Giunta del C.O.N.I. Commissario Straordinario della Federazione Italiana Sport Equestri (F.I.S.E.), incarico svolto sino al 30 marzo 2015.

 

INSEGNAMENTI

Diritto degli enti sportivi
Corso di Laurea Magistrale in Sport Business Management

ANNO ACCADEMICO: 2016/2017
CFU: 9

 

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close